LA SCATOLA CHE CONSERVA
Ami le scatole?
Allora queste righe potranno interessarti.
Nell’approccio Gestalt, esiste uno strumento che ho subito fatto mio, poiché è simbolico e concreto allo stesso tempo.
Si tratta della “scatola che trasforma”. Cos’è? È una scatola, immaginaria o reale, che sarai tu a creare e che avrai cura di decorare, colorare e costruire con i materiali che più preferisci: vetro, ceramica, legno, metallo o altro. Sii creativo/a! Pensala né troppo grande, né troppo piccola, che si possa aprire e chiudere, ma la cosa più importante è che questa sarà la tua scatola.
A cosa serve? Una scatola custodisce, conserva, nasconde e contiene, come il nostro corpo, come la nostra psiche. La scatola che trasforma ha un potere magico: è usata per mettere da parte tutte le difficoltà, le preoccupazioni del momento, i pensieri ansiogeni. Li custodisce per te momentaneamente, perché qui ed ora sono troppo dolorosi ed opprimenti. Non li fa sparire per magia, li protegge e ti protegge in quel dato momento, in modo che potrai riappropriartene quando sarai pronto/a.
Puoi tenerla sul tuo comodino, in casa, in macchina, nella tua borsa, dentro di te, ma soprattutto, usala quando ti senti sopraffatto/a, per proteggerti dalle tue angosce e paure, senza per questo negarle. Usala la mattina, la sera prima di andare a dormire, prima di andare a lavoro o prima di riaprire la porta di casa. È la tua custode.
Ti lascio un esercizio audio che ti guiderà nella ricerca della tua scatola.
Buona creazione!